Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con o senza stabilizzatori

Cosa sono le PLE?

“Le PLE sono macchine mobili destinate a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una  piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio”.

I comandi sono posti direttamente nella cesta o navicella, permettono al lavoratore di muoversi ove necessario e di essere comunque sempre protetto dal rischio caduta.

Serve un corso specifico di formazione?

Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37, il datore di lavoro provvede affinché. per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione. i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente: 
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature; 
b) alle situazioni anormali prevedibili. 

Il 22 febbraio 2012 è stato approvato un accordo tra Stato e Regioni che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica ABILITAZIONE degli operatori; l’accordo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 marzo 2012 ed è entrato in vigore 12 mesi dopo la pubblicazione. 

Per maggiori info non esitate a contattarci!

Dott. Antonio De Simone –  tel. 089.9484279 mob..3479179483

oppure mail: info@desimoneconsulting.it

IL CORSO  HA LO SCOPO DI FORNIRE AGLI ALLIEVI ADEGUATE CONOSCENZE RIGUARDO I RISCHI CONNESSI AI LAVORI IN QUOTA, RIGUARDO LE VARIE TIPOLOGIE DEI DPI, I SISTEMI DI POSIZIONAMENTO, DI ANTICADUTA E SUL LORO CORRETTO UTILIZZO. L’OBIETTIVO È : A) FORMARE I LAVORATORI IN OTTEMPERANZA A QUANTO DISPOSTO DALL’ART. 36-37-73-77-78 DEL D.LGS 81/08. B) ADDESTRARE I LAVORATORI ALL’USO DEI DPI DI 3A CAT. (SU SCALE,PONTEGGI,TRALICCI ECC.).               C) ACCRESCERE IL LIVELLO DI SICUREZZA DEI LAVORATORI.

DURATA DEL CORSO 8 ORE.

DESTINATARI DEI CORSI: LAVORATORI AUTONOMI E DIPENDENTI CHE EFFETTUANO LAVORI IN QUOTA DI QUALSIASI GENERE SOGGETTI A RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO, UTILIZZANDO DPI DI POSIZIONAMENTO ED ANTICADUTA.

Per maggiori info contattateci.

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per addetti al montaggio/trasformazione e smontaggio di ponteggi.

Contenuti del corso:
Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.) relativo alle tre tipologie di ponteggio: tubo e giunto (PTG), telaio prefabbricato (PTP) e montanti e traversi prefabbricati (PMTP – multidirezionale), ancoraggi, dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) – 3° categoria, gestione dell’emergenze e salvataggio, esercitazioni di montaggio smontaggio e trasformazioni delle tre tipologie di ponteggio.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo.

Attestati di abilitazione secondo quanto previsto dall’art. 136 comma 6 e 7 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Per maggiori informazioni e/o per l’iscrizione al corso è possibile utilizzare uno dei seguenti contatti:

Dott. Antonio De Simone – mob. 347/9179483 oppure mail: info@desimoneconsulting.it

Il corso di formazione così come da normativa vigente, è rivolto a coloro che sono stati designati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di prevenzione e lotta antincendio, gestione delle emergenze e di evacuazione in caso di pericolo grave ed immedia­to.

Il corso vuole fornire le conoscenze generali riguardanti gli aspetti pro­cedurali per la gestione delle emergenze in caso di incendio, presentan­do ed analizzando:

  • le cause e le dinamiche degli incendi e le principali misure per pre­venirli;
  • le principali misure di protezione contro gli incendi e le procedure da adottare in caso di incendio o in caso di allarme;
  • le attrezzature ed impianti, le modalità di utilizzo dei mezzi di estin­zione, i sistemi di allarme, la segnaletica di sicurezza, l’illuminazione di emergenza.

P

Per maggiori info non esitate a contattarci.

Corso di formazione per ADDETTI AL PRIMO E PRONTO SOCCORSO AZIENDALE, conforme ai contenuti minimi previsti dal D.M. 338 del 15/07/2003.

Perché partecipare??

Per essere in grado di gestire una situazione di emergenza, senza restare a guardare!

Un’emergenza  può capitare in qualsiasi momento nei luoghi  di lavoro , per cause esterne, come gli incidenti o anche per malore.  Ma con poche e basilari azioni è possibile aiutare la persona colta da malore e…salvargli la vita!

E’ inoltre previsto da normativa (D.Lgs. 81/08) la presenza della squadra degli addetti al primo e pronto soccorso, previamente formati.

Il corso prevede il coinvolgimento di professionalità esperte (personale medico con pluriennale esperienza nella formazione ) in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato conforme  a quanto previsto dall’art. 45 comma 2 del D.Lgs. 81/08.

Per maggiori info non esitate a contattarci.

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento per Addetti alla conduzione di gru su autocarro.

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’ dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, previe verifiche di apprendimento, così come previste dall’Accordo stesso.

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo.

Per maggiori informazioni e/o per l’iscrizione al corso è possibile utilizzare uno dei seguenti contatti:

Dott. Antonio De Simone – mob. 347/9179483

oppure mail: info@desimoneconsulting.it

Il corso è valido per il rilascio dell’Abilitazione all’uso delle gru a torre secondo quanto previsto dall’Art. 73, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e dall’Accordo Stato-Regioni e Province Autonome del 22 febbraio 2012.

L’abilitazione ha la validità di 5 anni, al termine dei quali è possibile effettuare il rinnovo attraverso un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

DURATA DEL CORSO

La durata del corso di formazione per il conseguimento dell’Abilitazione all’uso di gru a torre è di:

  • 14 ore per le gru a torre con rotazione sia in alto che in basso

C

Per maggiori informazioni e/o per l’iscrizione al corso è possibile utilizzare uno dei seguenti contatti:

Dott. Antonio De Simone – cell. 347/9179483 oppure mail: info@desimoneconsulting.it

Si è svolto in data 23 giugno 2022 il Corso di Aggiornamento per Addetti alla conduzione di Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE) in collaborazione con la società EURONOLEGGI s.r.l.

Secondo le statistiche circa un terzo degli infortuni mortali sui luoghi di lavoro è causato da una caduta dall’alto.

Formazione e addestramento sono gli unici strumenti su cui puntare per evitare eventi così drammatici.

Per maggiori info sui prossimi eventi formativi non esitate a contattarci!

Dott. Antonio De Simone –  tell. 089.9484279

oppure mail: info@desimoneconsulting.it

Il certificato verde non sarà più necessario dal parrucchiere, negli uffici pubblici, in banche, poste, negozi, alberghi e mezzi pubblici. Sul lavoro. Obbligo di vaccino per i sanitari fino al 31 Dicembre e per i docenti fino al 15 Giugno. Gli over 50 no vax potranno lavorare con il tampone. L’Italia è tutta bianca, Sardegna compresa. Dal 28 Marzo è finita l’era dei colori delle Regioni, legata all’emergenza Covid. Da Venerdì 1° Aprile il green pass non sarà più necessario per andare dal parrucchiere, in banca, negli uffici pubblici. Stop al certificato verde anche sui mezzi, nei ristoranti all’aperto, nei musei, in centri termali e culturali. Resta invece il green pass base per accedere ai luoghi di lavoro. Tutto questo fino al 30 aprile: dal 1° Maggio l’addio al Qr code che attesta il vaccino, la guarigione o il tampone negativo anti-Covid sarà definitivo per tutti, anche sui luoghi di lavoro.

LAVORO

Dall’1 Aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green pass base (vaccinazione, guarigione, test). Dall’1 Maggio l’obbligo di Green pass verrà eliminato. Sempre dall’1 Aprile nei luoghi di lavoro sarà sufficiente indossare mascherine chirurgiche. Lo stesso vale per i lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari.

OBBLIGO VACCINAZIONE SANITARI

Rimane in vigore fino al 31 Dicembre 2022 l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti, le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA.

GREEN PASS – Cambia anche l’utilizzo del Super green pass e del Green pass base: dall’1 aprile cade l’obbligo del certificato per i servizi di ristorazione all’aperto e per i mezzi di trasporto pubblico locale o regionale.

MASCHERINE

Vige fino al 30 Aprile l’obbligo di indossare mascherine Ffp2 fino al 30 Aprile per i mezzi di trasporto (aerei, treni, autobus, servizi di noleggio con conducente, impianti di risalita), per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive.

QUARANTENE E ISOLAMENTO

Dall’1 Aprile dovrà rispettare l’isolamento solo chi ha contratto il virus. Chi ha avuto un contatto stretto con un caso positivo dovrà applicare il regime dell’ autosorveglianza : mascherina Ffp2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, test alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.