L’elaborazione PiMUS (documento tecnico contenente il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi),  è obbligatorio quando ci si trova davanti a diverse tipologie di ponteggio. Nello specifico il PIMUS è obbligatorio per i ponteggi metallici fissi, per gli impalcati e per i ponteggi realizzati con elementi in legno.
Il PiMUS è obbligatorio per tutti i cantieri ogni qual volta si preveda l’uso di un ponteggio per l’esecuzione dei lavori.
Questo documento non è necessario invece per la realizzazione di opere provvisionali diverse dai ponteggi come ponti su ruote, ponti su cavaletti, parapetti, ecc.

Si tratta di un documento operativo, contenente una serie di indicazioni per gli addetti e i preposti all’utilizzo del ponteggio, affinché sia tutelata la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori.
L’obbligo di redigere il documento è in capo al datore di lavoro.

Il PiMUS va elaborato in funzione della complessità del ponteggio scelto dopo aver valutato le condizioni di sicurezza realizzate.
Il PiMUS è messo a disposizione del preposto addetto alla sorveglianza e dei lavoratori interessati.

Secondo la legge il documento va firmato da una “persona competente”, non sono previsti particolari requisiti per chi firma il PiMUS.

Per persona competente si intende, un datore di lavoro che ha già maturato esperienze, un tecnico abilitato alla progettazione del ponteggio o l’RSPP (Responsabile del servizio prevenzione e protezione).

L’obiettivo del PIMUS è quello di garantire la sicurezza degli operai che hanno a che fare con i ponteggi e di tutti coloro che potrebbero trovarsi coinvolti durante le operazioni.

Se cerchi l’elaborazione del PIMUS a Salerno, Avellino, Benevento non esitare a contattarci.