Dall’Inail le istruzioni per la prima verifica periodica della gru su autocarro.

Ai sensi del dlgs 81/2008 e s.m.i., le attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII devono essere sottoposte a verifiche periodiche al fine di verificare lo stato di conservazione e di efficienza per la sicurezza dei lavoratori.

Inoltre, il dm 11 aprile 2011 prevede che il datore di lavoro, che possiede un apparecchio di sollevamento di tipo fisso non azionato a mano con portata superiore a 200 kg, provveda a:

  • dare comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura all’unità operativa territoriale Inail competente (che assegna una matricola)
  • richiedere la prima verifica periodica all’unità operativa territoriale Inail competente (secondo le scadenze indicate dall’allegato VII al dlgs 81/08 e s.m.i.)

Al riguardo l’Inail ha elaborato il documento Apparecchi di sollevamento materiali di tipo gru su autocarro, che descrive le modalità tecnico-amministrative per la conduzione della prima verifica periodica degli apparecchi di sollevamento identificate nel dm 11 aprile 2011 con il termine di “gru su autocarro”.

La guida Inail, rivolta a tutti i soggetti coinvolti in materia di sicurezza (soggetti abilitati e operatori di ASL/ARPA), descrive ed illustra le principali caratteristiche costruttive; tratta poi in modo approfondito le fasi di cui si compone l’attività tecnica circa la prima verifica periodica, per valutare lo stato di conservazione e di efficienza delle gru ai fini della sicurezza.

In particolare vengono analizzati (e riportati):

  • il modello di comunicazione di messa in servizio/immatricolazione
  • il modello di richiesta di prima verifica periodica
  • campo d’applicazione
    • riferimenti normativi e loro evoluzione nel tempo
    • scheda tecnica gru
    • verbale di prima verifica periodica gru

Le istruzioni elaborate non costituiscono ovviamente un riferimento vincolante, ma vogliono piuttosto proporsi come esempio di armonizzazione su scala nazionale dell’approccio alla prima verifica periodica, definendo modalità per la conduzione dei controlli che possano essere di pratica utilità per tutti i soggetti coinvolti.

Chiude il documento un’appendice con le liste di controllo e la documentazione di riferimento.

https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-apparecchi-sollevamento-mobili.pdf

La De Simone Consulting s.r.l.s. in collaborazione con un Organismo autorizzato dal Ministero del Lavoro con decreto del 30/07/2012  effettua  verifiche su tutte le attrezzature di lavoro contenute nell’allegato VII del D.Lgs.  81/08 ai sensi dell’art. 71 comma 11 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

 

Per maggiori info non esitate a contattarci.

Visitate il nostro sito web http://www.desimoneconsulting.it