Addestramento ai sensi dell’art. 37, comma 5 D.Lgs. 81/08 modificato dalla Legge 215/2021

Con l’entrata in vigore della L. n. 215/2021 offriamo soluzioni personalizzate per ogni realtà imprenditoriale, nello specifico ci occupiamo di progettare e supportare, con tecnici specializzati in materia di sicurezza,la persona esperta (risorsa aziendale) durante le attività di addestramento dei lavoratori sul luogo di lavoro.

“L’addestramento consiste nella prova pratica, per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nell’esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza. “

MANCATA FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO: 

L’ INL ricorda che la sospensione potrà scattare unicamente ove, in ragione della mansione specifica prevista per il lavoratore, lo stesso debba non solo essere formato ma anche concretamente addestrato all’utilizzo di attrezzature di lavoro ; dispositivi di protezione individuale ; di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi ; al montaggio e smontaggio di ponteggi e alla semplice movimentazione manuale di carichi. Il provvedimento di sospensione dell’attività di impresa o di quella lavorativa viene revocato alla dimostrazione della prenotazione della formazione e il pagamento della somma aggiuntiva di 300 euro per ciascun lavoratore. In ogni caso fino a quando il lavoratore non sarà opportunatamente formato e addestrato, non potrà svolgere le mansioni specifiche per le quali sono stati richiesti gli adempimenti. 

Per qualsiasi eventuale chiarimento non esitate a contattarci.